top of page
Angelica Pedini

Teatro

Una grandiosa tela su cui dipingere scenari viventi

Il teatro è un universo artistico che mi ha sempre attratta, fin da quando ero piccola. Non solo come spazio per la danza, ma anche come una grandiosa tela su cui dipingere scenari viventi. La mia carriera nel teatro ha preso forma e sostanza grazie a diverse collaborazioni significative, ognuna delle quali ha contribuito ad arricchire il mio bagaglio professionale e artistico.

Una di queste collaborazioni di rilievo è stata con lo scenografo Domenico Franchi. Insieme, abbiamo lavorato alla realizzazione di scenografie per il Teatro Grande di Brescia, per progetti come l'opera "I Miserabili", dove ho avuto l'onore di realizzare i pannelli dipinti che hanno arricchito la produzione. Una dettagliata presentazione del nostro lavoro può essere visionata sul sito web di Domenico Franchi.

Ma la nostra sinergia non si è fermata ai confini della città; abbiamo anche creato modellini per la mostra "La Scala e l'Oriente" presso il Palazzo Reale di Milano. Questa esperienza si è ulteriormente internazionalizzata quando ci siamo recati a Parigi per il Festival d'Autunno, un altro palcoscenico di risonanza globale sul quale abbiamo avuto l'opportunità di esprimere il nostro talento.

Un altro progetto che mi sta particolarmente a cuore è la mia collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Brescia. In questo contesto, ho avuto l'opportunità di eseguire i lavori e dipingere i bozzetti creati da Domenico Franchi per lo spettacolo "Cuore" diretto da Silvia Costa. Questa esperienza è stata ulteriormente arricchita dalla realizzazione manuale di tutte le scenografie per "Pel di Carota," un altro spettacolo che ha debuttato a Parigi.

Ogni progetto teatrale è stato per me un viaggio nel cuore dell'arte, un modo per sperimentare nuove tecniche e modi di espressione, e una possibilità per contribuire alla magia che solo il teatro può creare. Attraverso queste esperienze, ho potuto fondere la mia passione per la pittura, la scenografia e l'arte in generale, in un unico, coeso atto di creazione.

bottom of page